Come curare le pelle del viso

Come curare le pelle del viso

Curare la pelle del viso è un’azione da non sottovalutare. È un’abitudine che dev’essere presa fin da giovani e occorre eseguirla con costanza. Vediamo insieme come.

La cura della pelle è fondamentale per sfoggiare un viso sano e splendente.

Prendersi cura della propria pelle del viso vuol dire rispondere a ciascuna delle necessità che essa presenta. È opportuno utilizzare i trattamenti più specifici possibile e cominciare a evitare delle brutte abitudini.

Mettere, al contrario, in atto una buona routine deve essere una pratica quotidiana affinché, attraverso adeguati trattamenti e specifiche accortezze, si possa avere un viso sempre dall’aspetto sano e curato. Solo in questa maniera si potranno evitare problematiche di arrossamenti, di pelle grassa o troppo secca, di presenza di punti neri e di pori dilatati.

Quale è la routine da fare?

È importante seguire delle precise regole.

  • Bisogna evitare di usare acqua calda la mattina e preferire quella fredda che riduce velocemente i segni della stanchezza e restringe i pori.
  • Utilizzare un tonico che non solo aiuta a rimuovere altri eventuali residui di trucco, ma fornisce idratazione alla pelle del viso che potrà recepire i principi nutritivi.
  • Scegliere i prodotti giusti per ciascuna tipologia di pelle.

Come completare la beauty routine?

È sempre buona abitudine utilizzare un buon prodotto per proteggere la pelle dai raggi solari: il rischio è che questo abbia degli effetti dannosi sulla pelle, come, per esempio, macchie e inestetismi. La protezione solare deve essere totale e si deve applicare sia d’inverno che d’estate. Durante la stagione invernale, infatti, il calore del sole è meno forte, ma resta comunque pericoloso. La protezione deve essere sempre almeno pari a 20, anche quando il cielo si presenta coperto.
Non bisogna mai sottovalutare l’uso di un contorno occhi che riduca borse e occhiaie defaticando la pelle della zona trattata e riducendo anche i segni del tempo. Utilizzare sempre un bel paio di occhiali da sole non solo è di moda, ma ripara gli occhi e li preserva dalle rughe di espressione che sono causate dal sole che abbaglia.

Cosa altro possiamo fare?

Insieme alla routine quotidiana è importante prendersi cura del viso anche attraverso trattamenti periodici. Almeno una volta a settimana, infatti, è importante fare una pulizia un po’ più approfondita del viso, coccolandola con trattamenti particolari e nutrendola con prodotti più specifici. Questo genere di trattamento serve per purificare la pelle ripulendola da cellule morte che sarebbero da ostacolo a qualsiasi altro prodotto e non le permetterebbero di risplendere.