Bendaggi estetici – a cosa servono

Bendaggi estetici – a cosa servono

I bendaggi estetici sono trattamenti dimagranti davvero molto efficaci. Si tratta di bendaggi che impiegano particolari formulazioni che vengono assorbite dalla pelle e che favoriscono un’azione di linfodrenaggio, mediante la compressione graduale esercitata dalla bende.

In base ai benefici che apportano alla persona che si sottopone a questi trattamenti, i bendaggi possono essere: rassodanti, disintossicanti, riducenti e anticellulite

Come funziona il trattamento?

I bendaggi estetici vengono effettuati mediante delle apposite strisce in cotone elasticizzato imbevute di principi attivi.

Il processo chimico alla base di questo trattamento è l’osmosi il quale prevede il passaggio di solvente da una soluzione meno concentrata ad una più concentrata. Questo trattamento può agire, quindi, rilasciando alla pelle i principi attivi contenuti nel bendaggio, oppure, mediante le formulazioni applicate direttamente sul corpo, possono, al contrario, assorbire le tossine.

I bendaggi possono essere a freddo e a caldo.

Il calore, a contatto con la pelle, determina modificazioni cutanee con aumento del metabolismo ed effetti sulle terminazioni nervose che cambiano il loro grado di percezione e divengono più sensibili. L’impiego del calore provoca in sostanza un effetto definito vasodilatazione, ovvero un significativo aumento del lume del vaso e del flusso sanguigno. Come conseguenza si ha un aumento del metabolismo dei tessuti ed un’azione trofica, ovvero di nutrimento e di ossigenazione degli stessi; questi effetti si hanno sia quando aumenta il calore in una zona del corpo, quindi localmente, sia quando aumenta su tutto il corpo. Il calore svolge inoltre un’azione rilassante sulle fibre muscolari diminuendo il dolore qualora sia presente.

Il freddo, invece, svolge un’azione riducente del lume del vaso, che può essere definita vasocostrittrice, provocando così un drenaggio dei liquidi presenti e stagnanti verso le vie di scarico, e liberando i tessuti da congestione ed edema.